Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Personal Computers
PERSONAL-COMPUTERS .IT - Il Portale sul Personal Computer o PC; ecco le caratterstiche principali e la storia di questo strumento considerato l'invenzione tecnologica più rilevante del XX secolo.
-
I COMPUTER
Storia ed evoluzione della macchina che ha maggiormente contribuito a modificare il nostro modo di vivere sviluppando in tempi rapidissimi una radicale evoluzione della tecnologia.
-
Home Computers
Il mondo dei Computer e dell'Informatica, dalla nascita degli home computer ad oggi. Informazioni e curiosità sui tipi di computer ed alcuni consigli per l'acquisto del personal computer.
-
Tecnologie Innovative
Le tecnologie e le invenzioni che caratterizzano il Duemila: i pannelli solari, i moduli fotovoltaici, l'informatica e la rete di internet.
-
Banda Larga
La Banda Larga, il nuovo sistema super veloce per Navigare in Internet. Informazioni sulla Diffusione della Banda Larga in Italia, sugli Incentivi per l'Adsl e sui rischi del Digital Divide.
-
Archiviazione Dati
Sito dedicato all'archiviazione dei dati, mediante l'utilizzo di schedari per i documenti personali, e del database per le aziende e gli enti.


Scegliere la Scheda Grafica

Come Scegliere la Scheda Grafica

In ogni computer, la scheda grafica integrata, ossia quella già presente all'interno del nostro pc, è assolutamente in grado di sostenere il normale lavoro richiesto, ossia le normali operazioni come la visualizzazione di film, la visione di video, siti web e via dicendo. Tuttavia molti di noi fanno del pc un vero e proprio lavoro e si trovano a dover operare sul computer e con la sua grafica a livelli molto alti; altri ancora, invece, fanno del pc una passione e lo utilizzano per videogiochi, programmi 3D o per la visualizzazione di video o film in HD (alta definizione). In questo secondo caso, la scheda grafica integrata però non basta a soddisfare le esigenze dell'utente il quale richiede prestazioni più alte e diversificate; ecco allora che per ovviare alle carenze della scheda integrata compaiono schede grafiche specifiche, note come schede grafiche, o schede video, dedicate che andranno scelte secondo il lavoro che andremo a richiedere e, di fatto, a compiere.

Dove

Oltre alla scheda video già presente sul nostro pc, dunque, potremo aggiungere una scheda video dedicata e specifica che dovrà essere scelta in base alle nostre future esigenze. Scegliere la scheda video più appropriata risulta comunque un compito assai difficile poiché numerosi e molto variabili sono i fattori che determinano le prestazioni di questo piccola periferica. Naturalmente, i parametri secondo i quali scegliere una scheda grafica vanno oltre la spesa che può comunque variare da poche decine di euro a cifre assai superiori. Vediamo dunque alcuni parametri da tenere in considerazione nel momento in cui ci trovassimo a valutare la scheda grafica più adatta alle nostre esigenze:

- risoluzione: questo è forse il motivo principale per il quale scegliamo di aggiungere o cambiare una scheda grafica; per questo motivo la grafica rappresenta il punto principale dio ogni scheda video. Più in particolare la scheda grafica che andremo a scegliere dovrà essere in grado di supportare le prestazioni richieste; più semplicemente, se il nostro lavoro richiede quaranta fotogrammi al secondo la scheda grafica dovrà, come minimo, essere in grado di generare lo stesso numero di immagini al secondo. Ovviamente, nella risoluzione giocherà un ruolo essenziale anche il nostro monitor, o lo schermo, più sarà grande e più la scheda grafica dovrà essere forte.

- memoria: altro parametro è invece la memoria RAM che non sempre è direttamente proporzionale alla qualità della scheda video. La memoria RAM, in generale, influisce sulla qualità dell'immagine e deve essere sufficiente per rispondere alle esigenze della scheda grafica. Per meglio capire, possiamo dire che maggiore sarà la risoluzione dell'immagine e più sarà la memoria consumata. Una memoria RAM troppo limitata determinerebbe una netta riduzione della velocità o potrebbe persino portare ad un crash.

-CPU: questo non è certamente un parametro assoluto sul quale basarsi, eppure merita un occhio di riguardo. Ogni scheda grafica dovrà infatti supportare un sistema adeguato che possa rispondere alle sue esigenze in fatto di energia, dunque di alimentazione, e di raffreddamento.

Navigare Facile
schedagrafica.it

Un portale dedicato alla scheda grafica, o scheda video, ed all'importanza di questo componente che, negli anni, ha compiuto passi da gigante trasformandosi in un elemento essenziale e tecnologicamente avanzatissimo.
Argomenti

La Scheda Grafica
Evoluzione della Scheda Grafica
Scegliere la Scheda Grafica